Search results for " Ingiustizia"
showing 4 items of 4 documents
Osservazioni sul risarcimento del danno morale nella prospettiva europea
2015
According to a recent sequence of judgments by the Italian ‘Corte di Cassazione’, “non-material damage” must be interpreted as also encompassing the mental distress caused by injury, inasmuch as this kind of loss could be seen as a violation of human dignity, which is a legal interest protected by both art. 2 of the Italian Constitution and art. 1 of the EU Charter of Fundamental Rights. The essay, after having reconstructed the recent Italian case law following the 2008 judgments of the ‘Sezioni Unite’ of the ‘Corte di Cassazione’, enquires into what – in the European perspective – can be viewed as compensable “non-material damage”. In particular, the Author looks at two main issues: 1) th…
Ingiustizia del danno da covid
2022
Il capitolo sollecita una riflessione sul ruolo che, nell’ambito di un contesto di danni di massa, può di fatto rivestire l’istituto della responsabilità civile, le sue funzioni, e i suoi limiti. Muovendo dagli aspetti rilevanti del fenomeno pandemico nella prospettiva del diritto della responsabilità civile e dalla corretta individuazione dei criteri che presiedono alla formulazione del giudizio di responsabilità, l’indagine si concentra sul tema dell’ingiustizia del danno, quale snodo centrale per l’affermazione di una responsabilità civile. Che vi sia un danno, anzi diverse tipologie di danno, da Covid-19 è indubbio, non altrettanto certo e oggetto di analisi è, invece, se questi danni s…
"Ingiustizia formale" della custodia preventiva e "causa sinergica": le Sezioni Unite contemperano il diritto all'equa riparazione con la condotta
2011
Le Sezioni unite, in nome della natura solidaristica della riparazione per l'ingiusta detenzione, hanno ritenuto di aderire all'indirizzo che omologa le fattispecie previste dai commi 1 e 2 dell'art. 314 c.p.p. quanto alla operatività, ai fini del riconoscimento del diritto all'equo ristoro, della condizione ostativa della condotta dolosa o gravemente colposa del soggetto passivo del provvedimento coercitivo. Resta estranea, tuttavia, una sola ipotesi: quella della obiettiva ingiustizia della custodia cautelare accertata ex ante con decisione irrevocabile.
Responsabilità civile e pandemia
2022
Il saggio propone una riflessione sull’uso della responsabilità civile per fronteggiare i danni da covid 19, interrogandosi sul ruolo che, nel contesto di danni di massa, può di fatto rivestire l’istituto, le sue funzioni ed i suoi limiti. Muovendo dall’analisi dei criteri che presiedono alla formulazione del giudizio di responsabilità, l’autore si sofferma, in particolare, sulla clausola dell’ingiustizia, quale snodo centrale per l’affermazione di una responsabilità civile. Il parametro dell’ingiustizia, viene collocato quindi nella prospettiva del bilanciamento ragionevole tra diritti fondamentali che, in nome di un principio supremo di dignità, induce le Corti alla ricerca di un ragionev…